Photorec: un programma gratuito per il recupero dei files cancellati

Photorec è un programma gratuito (distribuito sotto licenza GNU General Public License) per il recupero dei files cancellati (accidentalmente o no) da supporti quali: HardDisk, CDRom, Compact Flash, Memory Stick, SecureDigital, SmartMedia, Microdrive, MMC, chiavette USB.

Questo programma non richiede installazione, basta semplicemente scaricare il file .zip, estrarre i file e fare doppio click sull’eseguibile “photorec”. Una volta avviato bisogna solo selezionare il supporto dove sono i files cancellati, il tipo di file system e la cartella dove salvare i files che verranno recuperati e attendere pazientemente che il programma faccia il resto (dico pazientemente perchè, come vedrete nello screenshot che ho inserito sotto, il tempo stimato per il recupero di foto da una SSD da 16 GB era di 10 ore e 22 minuti!).

Non lasciatevi ingannare dal nome, Photorec è in grado di recuperare ben 180 tipi di files di vario tipo: office, pdf, multimediali, ecc (QUI E’ POSSIBILE CONSULTARE LA LISTA COMPLETA DEI FILES RECUPERABILI).

Photorec è distribuito insieme a Testdisk che è una utility che permette il recupero di partizioni perse e di rendere di nuovo avvianti i dischi che non lo sono piu’ (Bootable). Inoltre queste due importanti utility sono in grado di poter lavorare su sistemi operativi: windows, linux, unix, mac e bsd.

Un ultimo avvertimento importante: evitate di salvare i files che recuperate sullo stesso supporto da dove li state recuperando onde evitare di sovrascrivere i files e rendere vano il recupero.

photorec.bmp

Autore: Cristophe Grenier (CGSecurity)

Licenza: GNU GPL

Photorec: un programma gratuito per il recupero dei files cancellatiultima modifica: 2012-09-03T19:11:28+00:00da emiliano75rm
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Recupero dati CD/DVD, Recupero dati da HD, USB, flash memory e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento