Anagrafe canina online

Ecco uno strumento utile per rintracciare il padrone di un cane smarrito o per ritrovare il nostro cane nel caso si sia perso.
Come per gli esseri umani esiste un servizio anagrafico anche per gli animali ed è consultabile gratuitamente online, basta solo avere a portata di mano il codice del tatuaggio o quello del microchip del nostro amico a 4 zampe.

La banca dati dell’anagrafe canina nazionale è consultabile sul sito del Ministero della Salute a questo indirizzo: http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp

nel form presente nella pagina web dobbiamo solo:

  • selezionare se il codice identificativo è tatuato o si tratta di microchip;
  • inserire il numero del codice identificativo del cane;
  • cliccare sul pulsante “Cerca”.


Svolta la ricerca nel database sul video compariranno i dati inerenti l’animale (il tipo, il sesso e la razza) e la regione di appartenenza dell’animale.
Nel caso volessimo qualche informazione in piu'(ad esempio il nome dell’animale, se è mordace, ecc) possiamo ripetere la ricerca sul sito dell’anagrafe canina della regione di appartenenza (lazio, lombardia, ecc). Consiglio di effettuare la ricerca nelle varie anagrafi canine regionali anche se quella a livello nazionale non ha prodotto risultati, in quanto i dati potrebbero non essere aggiornati in tempo reale.

Elenco delle varie anagrafi canine italiane:

 

IMPORTANTE:

attenzione.pngIn caso si smarrisca un animale o se ne ritrovi uno è d’obbligo sporgere la denuncia di smarrimento o ritrovamento (a seconda dei casi), infatti secondo le normative in vigore per chi omette di denunciare lo smarrimento di un cane puo’ incorrere nelle sanzioni per “l’abbandono” e per chi omette di denunciare il ritrovamento di un cane e poi lo tiene si possono verificare gli estremi per “appropriazione indebita”.

 

Anagrafe canina onlineultima modifica: 2010-07-08T18:49:00+02:00da emiliano75rm
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Anagrafe canina online”

  1. Salve, il mio cane è stato tatuato tra il 99/2000 da un veterinario ed è stato iscritto all’anagafe canina del com. di Milano, però nn ne trovo nessun riscontro on line, oltre tutto nn trovo più i documenti cartacei che ne provano l’iscrizione. cosa devo fare?? grazie in anticipo. Daniela

Lascia un commento