Eraser: un tool gratuito per windows per la cancellazione definitiva dei dati

Eraser è un programma gratuito (rilasciato sotto licenza GNU GPL) per la cancellazione definitiva dei dati da pc con sistema operativo Windows.

Prima di addentrarci nella descrizione del programma mi pare doveroso aprire una piccola parentesi sui dati e la loro cancellazione. Quando cancelliamo un file dal nostro pc, non viene rimosso il contenuto materiale dello stesso ma solo il collegamento logico… cioè viene cancellata l’associzione tra il nome del file e l’indirizzo fisico di memoria dove si trova allocato il file. Questa procedura di rimozione dei dati risulta essere molto insicura, infatti basterà l’uso di software appositi per poter recuperare i file cancellati e quindi compromettere seriamente la vostra privacy. Il recupero di dati cancellati con la tecnica “sposta nel cestino” è estremamente semplice ed esistono software per il data recovery anche gratuiti (in questo blog abbiamo già citato: Recuva e soft perfect file recovey, maggiori informazioni sono QUI).

Eraser è invece un programma per la cancellazione sicura dei file, infatti questo programma oltre che al collegamento logico andrà ad eliminare anche materialmente il file dall’hard disk o memoria USB andando a sovrascrivere consecutivamente con serie di dati casuali lo spazio fisico di memoria che ospitava il file (mi preme far presente che di default Eraser prevede un ciclo di 35 sovrascrizioni consecutive).

Tra le varie opzioni di eraser è possibile selezionare l’algoritmo di cancellazione dei dati, selezionare le cartelle da cancellare e impostare le operazioni di cancellazione in modo automatico (giornaliero, settimanale, mensile, immediato o al riavvio del pc).

Eraser s’integra pure nel menu’ contestuale di windows e questo ci da la possibilità di cancellare definitavamente un file cliccandoci col tasto destro del mouse e selezionando “eraser” e scegliendo se canellare subito oppure al prossimo riavvio del pc.


 

eraser.bmp


Eraser: un tool gratuito per windows per la cancellazione definitiva dei datiultima modifica: 2012-06-30T14:18:00+02:00da emiliano75rm
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento